LAZIO, UNA REGIONE BENE COMUNE – MERCOLEDI’ 13 MARZO AL MERCATO TESTACCIO

La gestione condivisa dei Beni comuni costituisce una sfida culturale e un’opportunità per i nostri territori. Uno strumento utile per promuovere e sostenere la cura, la valorizzazione, rigenerazione e gestione dei beni comuni da parte di cittadini attivi in un rapporto di sussidiarietà tra comitati, associazioni e istituzioni, nella Regione come a Roma.

Partendo dai lavori svolti dalla commissione Rodotà, incaricata nel 2007 di redigere uno schema di disegno di legge delega per la riforma delle norme del codice civile sui beni pubblici, e dalle esperienze che si sono diffuse in molte città italiane, abbiamo voluto dare il nostro contributo per rilanciare un tema culturale di grande rilevanza presentando oggi la Legge sui Beni Comuni. Una proposta di legge unica nel suo impianto, a supporto dei Comuni e delle associazioni dei cittadini.

La presenteremo mercoledì 13 marzo alle ore 12.00 al Mercato Testaccio (Via Beniamino Franklin) insieme ai rappresentanti, tra gli altri, di Retake Roma, I Love Torpigna, Cild, Labsus, Cittadinanzattiva, Forum Terzo Settore, di diversi Municipi e con coloro che in questi mesi hanno dato suggerimenti e spunti per la stesura della legge