Regione Lazio, 500mila euro per le librerie indipendenti

La Regione Lazio ha appena pubblicato il bando da 500mila euro a favore delle librerie indipendenti, per aiutarle in questa ripresa delle attività dopo la chiusura imposta dall’emergenza Covid-19.
Un bando che nasce anche da un emendamento che ho promosso nell’ultimo bilancio per permettere un finanziamento diretto alle librerie e istituire un Fondo a loro dedicato.
Un bel lavoro di squadra con l’Assessorato allo Sviluppo economico guidato da @PaoloOrneli e con l’Assessorato alla Cultura, arricchito da idee e proposte di tante amiche e amici.
L’avviso pubblico è online sul sito laziocrea.it e sosterrà con un contributo a fondo perduto fino a 5 mila euro.

Chi potrà presentare i progetti?
Le librerie indipendenti presenti sul territorio del Lazio che non abbiano più di quattro punti vendita al dettaglio, il cui fatturato derivi dalla vendita di libri nuovi almeno per il 60% o, per le librerie fuori dal territorio di Roma Capitale, almeno pari al 50% e non superi complessivamente i 2 milioni di euro.
Sono ricomprese anche le piccole case editrici che abbiano almeno un punto vendita al dettaglio su strada nel territorio della Regione Lazio.

Per quali attività o iniziative?
Le domande potranno contenere attività e progetti, da tenere entro il 31 ottobre per supportare le librerie e agevolarne la ripartenza in questa fase 2.
Potranno riguardare:
– iniziative di promozione della lettura, attraverso piattaforme digitali, come ad esempio presentazioni, letture, reading, iniziative culturali e attività di promozione, appuntamenti musicali legati alla lettura e alla presentazione di libri, corsi, laboratori e workshop; iniziative di coinvolgimento di scuole e università.
– progetti di promozione alla lettura e digitalizzazione delle librerie anche attraverso l’utilizzo di software, sistemi, strumenti e risorse digitali e tecnologiche.
– adeguamento degli spazi e delle attività alle nuove esigenze legate al distanziamento sociale, ai requisiti igienico-sanitari e alle modalità di svolgimento delle attività, compresi gli acquisti di DPI, materiali e attrezzature preposte

Quali sono i tempi, le scadenze e le modalità di presentazione?
La domanda potrà essere presentata a partire dal 29 maggio ed entro i 30 giorni successivi.
Tutta la modulistica è disponibile sul sito di LazioCrea. Un bel lavoro di squadra con l’Assessorato allo Sviluppo economico guidato da @PaoloOrneli e con l’Assessorato alla cultura e con amiche e amici che hanno arricchito proposte e idee. Le domande dovranno essere inoltrate con P.E.C. all’indirizzo avvisieventi.laziocrea@legalmail.it.