DONNE

#Finalmente grazie al lavoro avviato dalla Regione Lazio e da Nicola Zingaretti, le donne possono difendere la loro storia e guardare al futuro. Aumentare e difendere gli spazi, dalla Casa Internazionale delle Donne ai consultori e ai centri antiviolenza. Proteggere la libertà di scelta. Essere lavoratrici, inventare la propria storia, le esperienze di lavoro comune e quelle di impresa.

Casa Intern delle donne

TURISMO

Altri 5 anni di governo per promuovere nuovi prodotti turistici e aumentare i giorni di permanenza nel Lazio e a Roma.
Un turismo di qualità che punti sui grandi eventi fieristici e congressuali e sulla promo-commercializzazione del territorio in grado di portare #finalmente ricchezza, aumentare il Pil e sviluppare lavoro.

AGROALIMENTARE

Dall’agro romano alle piccole aree urbane proseguire nel percorso virtuoso avviato in questi ultimi 5 anni, consacrando #finalmente la vocazione agricola del Lazio, continuando con l’assegnazione delle terre pubbliche come fatto con ARSIAL e formulando una politica di sostegno e valorizzazione anche della multifunzionalità e dell’agricoltura sociale.

Agroalimentare
Innovazione 4.0

INNOVAZIONE 4.0

Attraverso l’innovazione e la condivisione passa la rivoluzione nel Lazio. Dopo 5 anni di lavoro si deve cogliere #finalmente l’opportunità per rendere più efficace e semplice l’azione istituzionale, affiancare l’economia delle start up, degli incubatori e delle nuove imprese nel percorso di consolidamento.

RIGENERAZIONE ECONOMICA

Il Lazio deve #finalmente investire su Roma e la sua area metropolitana con misure a favore della qualità del commercio e dell’artigianato, della conservazione degli spazi produttivi, mettendo ordine nell’utilizzo di strade e luoghi pubblici, promuovendo la rete dei mercati rionali e continuando ad investire su quelle d’impresa e sui negozi storici. Occorre costituire il consorzio industriale dell’area metropolitana con un piano strategico per la valorizzazione economica del territorio.

Rigenerazione Economica
Impegno civico

IMPEGNO CIVICO

La città ha bisogno dell’impegno di tutti: cittadini e imprese sono sempre più disposti a prendersi cura dello spazio pubblico. Questo giusto impegno deve trovare #finalmente riconoscimento con una legge sulla gestione condivisa dei beni comuni e con il rafforzamento delle sanzioni per chi lede il decoro.

GIOVANI

#Finalmente “Scuole Aperte”. Favorire lo sviluppo di attività extrascolastiche con aperture straordinarie. Favorire la collaborazione tra comunità scolastiche e territoriali creando attività formative, interculturali
e socio-educative aperte al territorio. Garantire il diritto e le borse di studio è stato il primo passo, ora bisogna ampliare i servizi: alloggi, trasporti e progetti di scambio.

Giovani
Sanità

WELFARE 

Coniugare le nuove forme di impresa sociale con l’originario spirito cooperativo; restituire slancio alle politiche sociosanitarie e riabilitative, impegnarsi per uno sviluppo sostenibile e inclusivo delle persone in difficoltà e #finalmente, dopo gli anni del commissariamento, puntare su nuovo personale e strutture decentrate e moderne a beneficio dei servizi per i cittadini e i territori, riducendo le liste d’attesa per le prestazioni sanitarie.