Approvato il nuovo bilancio della Regione Lazio

Riduzione delle tasse sulle attività produttive, partendo da chi promuove la cultura, attività e sostegno per le librerie indipendenti, attenzione al sociale e alle opportunità che le famiglie possono cogliere, investimento sui Beni Comuni e sulle attività di riqualificazione dei quartieri anche attraverso la Street Art, mercati contadini. Questo è stato il mio contributo al bilancio della Regione Lazio, un bilancio che, dopo un grande e lungo lavoro di risanamento, permette oggi di investire per una Regione vicina alle persone e attenta allo sviluppo e alla cultura del territorio.

Per le librerie indipendenti ci sarà un fondo di 250mila euro per attività di promozione dei libri e della letteratura, favorendo l’incontro tra autori e lettori. Troppe volte assistiamo a librerie che chiudono: con il bilancio regionale abbiamo voluto mettere in campo nuovi strumenti per il loro sostegno, perché la cultura è e deve essere alla base della nostra società. A questo si aggiunge una riduzione dell’IRAP, che dal prossimo anno riguarderà anche le librerie, i cinema, i teatri, le biblioteche, gli archivi e i musei.

Inoltre, la Regione utilizzerà la Street Art, grazie alla sua forte capacità comunicativa, come strumento a disposizione delle amministrazioni per riqualificare e valorizzare luoghi e beni delle città. Saranno favoriti percorsi di costruzione pubblica e collettiva degli spazi urbani e concessi contributi a giovani artisti, under 40, in grado di proporre opere che siano in grado di restituire dignità ai quartieri. Per questo fine, nel 2020 sono stati stanziati 150mila euro.

Il lavoro costante che abbiamo svolto in questi anni sotto la guida del Presidente Nicola Zingaretti ha portato ad un risanamento dei conti, che nel 2013 erano disastrati. Non solo: attraverso scelte mirate, abbiamo definito interventi per migliorare la vita dei cittadini del Lazio, restituendo un’anima al bilancio della nostra Regione. Per questo sono soddisfatta di aver contribuito alla definizione di questa proposta anche attraverso alcuni emendamenti.